Skip to main content

Nel corso di TELEFISCO del 31/01/2019 è stato ribadito che per le A.S.D. o S.S.D.in regime 398/91 tuttelefatturecommercialidovrannoessereemesse dal committente, cioè dal destinatario dei servizi.
Tuttavia è stato anche chiarito che NULLA VIETA che la fattura possa essere emessa direttamente dalla A.S.D. o S.S.D., dispensando in tal modo da tale adempimento il committente.

Tale circolare ha suscitato molti entusiasmi, specie in relazione alla parte ove afferma che l’aiutante del greenKeeper o del superintender può rientrare nella disciplina di cui all’articolo 67, comma 1, lettera m del TUIR, quella cioè che prevede una completa detassazione sia previdenziale che ai fini delle imposte dirette, fino ad un compenso annuo non superiore ai 10.000,00 €. Invito tuttavia a prestare particolare attenzione a quanto riportato nell’ultimo capoverso della circolare stessa, ove si spiega che tale agevolazione è possibile ove tali prestazioni “non siano oggetto delle attività professionali svolte abitualmente dal percettore che dovrà autocertificare tale situazione.” In pratica, ciò significa che tale agevolazione potrà essere applicata per esempio ad una persona che ha un’altra occupazione principale (es. impiegato delle Poste) e che nel tempo libero va a dare una mano per tenere in ordine il campo, ma non a chi lo fa di mestiere.
***
Si ricorda che chi fosse interessato a chiarimenti sull’argomento può contattare direttamente lo studio presso i recapiti e secondo le modalità indicate sul sito www.cipcg.com.
Distinti saluti
Ciribì Francesco